Taiwan

Bandiera Taiwan

Capitale Taipei
Abitanti 23.361.000
Estensione  Kmq 36.193 
Valuta Nuovo dollaro di Taiwan    
TWD 38,4133=1€

Fuso orario  +7h, +6h se ora legale in Italia
Elettricità  110 V, presa AB 
Lingua Mandarino
Aeroporti  Taipei TPE;TSA

Taipei, situata presso la costa settentrionale dell’isola, sulla destra del fiume Tamsui, è il principale centro amministrativo, economico e culturale del Paese. Vi si concentra la maggior parte delle industrie dell’isola, tanto che il suo disordine e l’alto tasso di inquinamento possono intimidire. Principalmente composta da moderni edifici, è sede di numerosi musei: da visitare quello nazionale e quello di belle arti. Un’attrazione è la City of Cathay, presso il Centro Culturale e Cinematografico di Taipei, fedele replica di un’antica città cinese. Tra gli edifici più antichi e’ da annoverare uno dei 5.000 templi del Paese , il Lungshan, edificato intorno alla metà del 1700. Il National Palace Museum è un museo d’arte a Taipei, Taiwan. È il museo nazionale della Repubblica Popolare Cinese, e ha una collezione permanente di oltre 696.112 pezzi di antichi manufatti e opere d’arte cinese, che lo rende uno dei più grandi al mondo. La collezione comprende oltre 8000 anni di storia cinese dall’età neolitica alla tarda dinastia Qing. Per la maggior parte è composta da pezzi di alta qualità raccolti da antichi imperatori della Cina. Nel 2008 è stato uno dei musei più visitati al mondo.

Taipei 101: è il terzo grattacielo più alto del mondo dopo il Burj Khalifa e la Abraj Al-Bait Towers, il suo nome viene dal numero dei suoi piani, 101 appunto. Progettato dallo studio di architettura C.Y.Lee & Partners sotto la guida dell’architetto Chung Ping Wang, ha una forma a “bambù” dove 8 moduli, uno sopra l’altro ,s’innalzano da un basamento piramidale. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d’acciaio ornano gli angoli. Gli uffici occupano quasi 200.000 m² e sono meta ogni giorno di circa 10.000 impiegati. Il garage ospita 1.839 auto e 2.990 moto. Alcuni degli ascensori sono a due piani e sono talmente veloci che possono portare gli occupanti dal piano terra all’89º piano, dove si trova la piattaforma panoramica, in soli 39 secondi. Eccezionale la struttura che è costituita da 8 colonne d’acciaio (due per ogni angolo) che dal 1º al 62º piano sono riempite di un cemento speciale; ogni 8 piani altre travi collegano le colonne con un’anima di 16 piloni. Infine all’esterno è stata ancorata una griglia usata da base per costruire la facciata. Flessibilità e resistenza sono ottenute anche tramite una sfera di acciaio del diametro di 5,5 m costituita da 41 dischi e del peso di 660 t, sostenuta da otto pompe idrauliche che, situata all’interno dell’edificio tra l’87º e il 92º piano, con le sue oscillazioni (che vanno da 1 cm al massimo di 1,5 m) controbilancia le inclinazioni suscitate dai forti venti, che a certe altezze possono raggiungere i 200 km/h e dai terremoti. Già durante la costruzione l’edificio ha resistito ad un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter.

Alishan è una località di montagna estremamente piacevole, situata alle pendici del Chushan la cui cima è costantemente avvolta da nubi. Durante i fine settimana la cittadina è sempre affollatissima.

Tainan, a 40 km a nord di Kaohsiung, presso la costa sudoccidentale dell’isola, fu in passato la capitale del Paese, di cui oggi è ancora il centro culturale. Nei suoi dintorni sorgono centinaia di templi buddisti e durante tutto l’anno vi si svolgono le principali feste religiose del Paese. Al tempio taoista di monte Est, per esempio, tutti gli isolani vengono in pellegrinaggio a parlare con i loro defunti. Un altro luogo spirituale rilevante è il Mito, con la statua della dea Kuanvin dalle mille braccia. Il tempio di Chuhsi è il più grande e più bello di Tainan con uno spettacolare parco.

Tienhsiang è situata presso la gola di Taroko, uno dei luoghi più suggestivi di Taiwan, un profondo canyon lungo 19 km circa, solcato da un torrente che scorre lungo scoscesi dirupi. All’entrata della gola vi è il santuario dell’Eterna Sorgente, posto a cavallo di una cascata, costruito in memoria dei molti operai che morirono per costruire la strada di Taroko. La città, situata sulla sommità di una gola, è la base di partenza per le escursioni. Da qui ci si reca anche alle sorgenti termali di Wenshan.

Cascata di Shifen: è una scenografica cascata che si trova nel Pingsi , New Taipei City , Taiwan , seguendo il corso del fiume Keelung . Le cascate sono alte 20 metri e sono larghe 40 metri, il che rende la Cascata di Shifen la più ampia cascata in Taiwan.  Si tratta di una cascata in cui l’acqua scorre in una direzione e la roccia è inclinata nella direzione opposta.

Monte Dabajian: con 3.490 metri si trova nella parte settentrionale del parco nazionale Shei-Pa in Hsinchu County , Taiwan . E ‘circondato da numerose altre vette, tra cui il Monte Nanhuda , Monte Yize , Mt. Zhongyangjian, Mt. Pintian, e il monte Mutule. E ‘anche vicino al fiume Madala. Ottimo posto per effettuare arrampicate durante la stagione estiva.

Parco Nazionale di Yangmingshan: Un complesso vulcanico coperto dalla giungla che domina Taipei e raggiunge i 1120 metri di altitudine.Sede di un Parco Nazionale, è percorso da una fitta e ben curata rete di strade e sentieri che collegano praterie, fumarole e sorgenti calde.

Beitou: è un’ oasi di verde con acque sulfuree e bollenti in cui immergersi.Resta solo la scelta se prediligere i caratteristici alberghetti del periodo giapponese o i nuovi lussuosi stabilimenti termali a 5 stelle.

il clima dell’isola è molto caldo e umido tra aprile ed ottobre. Nel periodo compreso tra ottobre e marzo le temperature sono moderate e scendono anche fino ai 10° tra fine dicembre e fine gennaio. Il cielo è spesso coperto. In estate ed in autunno sono frequenti violenti e pericolosissimi tifoni, ma l’accurato monitoraggio dei servizi meteorologici e l’ampia diffusione di notizie a cura di tutti i mezzi di comunicazione consentono di prendere adeguate precauzioni.

PASSAPORTO con validità residua di 6 mesi alla data di arrivo. Non necessario visto se permanenza inferiore a 90gg, ma necessario BIGLIETTO per uscita.

Nessuna.

Internazionale fino a 30gg di permanenza.

Taiwan è situata nell’oceano Pacifico in una posizione estremamente favorevole agli scambi commerciali e perciò molto ambita dalle potenze europee, che si sono infatti succedute nell’isola, pur non influenzando eccessivamente la popolazione locale. Oggi Taiwan è un Paese industrializzato e moderno che cerca di conservare le sue antichissime tradizioni. La capitale, Taipei, è una metropoli congestionata e tecnologica, che convive con zone rurali in cui la popolazione ha conservato l’antico modo di vivere. Ciò che colpisce di questo Paese è l’estrema eterogeneità di popoli, tradizioni e luoghi: le moderne e inquinate città hanno come sfondo alte montagne, litorali vulcanici e foreste tropicali di tale bellezza da motivare l’appellativo dato a Taiwan dai Portoghesi che, stupefatti, la battezzarono Ilha Formosa.

Le informazioni ivi contenute hanno puro carattere informativo, non si risponde di eventuali inesattezze e si invita a consultare gli aggiornamenti tramite le competenti autorità. Queste informazioni sono state realizzate attingendo: alla pagina dei tassi di cambio giornalieri comunicati dalla Banca d’Italia alla data del 31 dicembre 2014 per la valuta;  agli standard elettrici nel mondo pubblicati su Wikipedia per elettricità e prese;  alle informazioni inerenti capitale, abitanti, estensione, fuso orario, lingua,  documenti d’accesso, indicazioni sanitarie, patente automezzi, indicazioni speciali, contenute sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it nelle date comprese tra il 10 novembre e il 30 dicembre 2014.

Per il viaggio su misura dei tuoi desideri, o per i prezzi dei nostri pacchetti, compila i campi qui sotto oppure scrivici a info@mondoemozioni.com

Print Friendly, PDF & Email
Share This