Hong Kong

Bandiera Hong Kong

Capitale Hong Kong
Abitanti 7.000.000
Estensione  Kmq 1.104 
Valuta Dollaro di Hong Kong  
HKD 9,4170=1€

Fuso orario  +7h, +6h se ora legale in Italia
Elettricità  220 V, presa GDM 
Lingua Cinese
Aeroporti  Hong Kong HKG

Isola di Hong Kong: capoluogo è Victoria, sulla costa settentrionale dell’isola, ai piedi del Victoria Peak (551 m); sulla stessa isola altri centri urbani di qualche importanza sono Stanley, Aberdeen, pittoresco villaggio di pescatori che fanno delle barche la loro abitazione, e Shankiwan, sede di cantieri navali. Sull’Isola di Hong Kong è assolutamente d’obbligo la salita al Victoria Peak dal quale si può godere una stupenda vista della città, della baia e delle isole circostanti. Tra le altre principali attrattive il Man Mo, il più antico tempio di Hong Kong, il giardino zoologico e botanico e il parco di Hong Kong. Nella parte meridionale dell’isola, da non perdere il Parco Oceanico, acquario spettacolare in prossimità del porto di Aberdeen.

Sulla penisola di Kowloon sorge la cittadina omonima (in cinese Kiulung o Chiu-lung), centro industriale e commerciale di rilievo, collegato a Victoria da regolari servizi di traghetti, da un tunnel automobilistico sottomarino e dalla metropolitana. Nei New Territories, infine, sono nati altri centri urbani industriali, fra cui Tsuen Wan, Yuen Long e Kwun Tong. La penisola di Kowloon, ricca di negozi, hotel, bar, ristoranti e night club, è la zona maggiormente frequentata dai turisti. Qui si possono visitare i musei delle Arti, dello Spazio, della Storia e delle Scienze, il mercatino notturno di Temple Street e il tempio taoista di Wong Tai Sin; infine, per i più piccoli, il parco di divertimenti Laichikok.

Nuovi Territori sono abitati da un terzo della popolazione di Hong Kong. Interessante il Ching Chung Koon, tempio taoista che ospita molti tesori d’arte cinesi, il villaggio fortificato di Kam Tin e la penisola di Sai Kung, area verde per gli amanti delle passeggiate e del campeggio. Nella zona nordoccidentale dei Nuovi Territori sorge il Parco nazionale di Mai Po (superficie 4 kmq) con paludi, mangrovie e ricca avifauna.

Spiagge

Nelle isole di Lamma, Cheung Chau e Peng Chau si trovano le spiagge migliori di Hong Kong.

In inverno il clima è mite e umido, con notti relativamente fredde. A partire dal mese di aprile fino a settembre la pioggia, a carattere temporalesco, è un elemento costante e rende il caldo afoso; alla fine della stagione sulla penisola si abbattono violenti tifoni.

PASSAPORTO con validità residua di 6 mesi a uscita.

Valutare vaccinazioni epatite A e B.

Italiana con assicurazione locale. Circolazione a sinistra con sorpasso a destra.

Senza ombra di dubbio Hong Kong è una delle più belle città asiatiche: da centocinquanta anni Oriente e Occidente s’incontrano qui. Ex colonia britannica, dal 1° luglio 1997 Hong Kong è tornata alla Repubblica Popolare Cinese, ma continua a essere il tempio degli affari e del capitalismo asiatico. Grattacieli, banche, eleganti centri commerciali, simbolo di una città attiva e vibrante, convivono, in un territorio di poco più di 1000 kmq quadrati, con la tranquillità di parchi naturali, spiagge e isole deserte. Ristoranti tipici, con la migliore cucina cinese e non, spettacoli culturali, mercatini, tutte le novità della tecnologia e un’intensa vita notturna, completano le attrattive di una città capace di soddisfare ampiamente i gusti e le aspettative di ogni visitatore.

SI CONSIGLIA ABBINAMENTO CON MACAO.

Le informazioni ivi contenute hanno puro carattere informativo, non si risponde di eventuali inesattezze e si invita a consultare gli aggiornamenti tramite le competenti autorità. Queste informazioni sono state realizzate attingendo: alla pagina dei tassi di cambio giornalieri comunicati dalla Banca d’Italia alla data del 31 dicembre 2014 per la valuta;  agli standard elettrici nel mondo pubblicati su Wikipedia per elettricità e prese;  alle informazioni inerenti capitale, abitanti, estensione, fuso orario, lingua,  documenti d’accesso, indicazioni sanitarie, patente automezzi, indicazioni speciali, contenute sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it nelle date comprese tra il 10 novembre e il 30 dicembre 2014.

Per il viaggio su misura dei tuoi desideri, o per i prezzi dei nostri pacchetti, compila i campi qui sotto oppure scrivici a info@mondoemozioni.com

Print Friendly, PDF & Email
Share This