Zambia

Bandiera Zambia

Capitale Lusaka
Abitanti 13.000.000
Estensione  Kmq 752.614 
Valuta Kwacha zambiese   ZMW 7.75276=1€
Fuso orario +1h, la stessa quando ora legale in Italia
Elettricità  230 V, presa CDG
Lingua inglese
Aeroporti Livingstone LVI, Lusaka LUN, Ndola NLA

Lusaka: a seguito di uno sviluppo troppo rapido (fino agli anni Trenta era solo un piccolo centro agricolo) la capitale è oggi una città caotica che presenta poche attrattive per i viaggiatori. Da visitare le numerose gallerie d’arte dove sono esposti i lavori di artisti locali. Bello il mercato all’aperto di Kamwala a sud del centro.

Livingstone: con la costruzione del primo ponte sulla gola dello Zambesi, nel 1904, diventa il centro turistico della zona per i decenni successivi. Attualmente, la città di Victoria Falls, nello Zimbabwe, ha conteso a Livingstone il suo ruolo centrale. Da visitare il National Museum, ricco di resti archeologici e il Railway Museum, per gli amanti dei treni.

Victoria Falls: tra le cascate più spettacolari al mondo con un salto di 100 m del fiume Zambesi. Il punto migliore in cui ci si può avvicinare alla cascata è a Knife Edge Point, da cui si gode di una vista mozzafiato. Dal ponte sulle cascate Vittoria si può fare il bungee-jumping più lungo del mondo (111 m).

Lago Itezhi-Tezhi: all’interno del Kafue National Park, vi si possono vedere aironi, spatole e molti altri uccelli acquatici.

Siavonga e Kariba Dam: a nord est del lago Kariba. Cittadina tranquilla e discreta; dalla diga si gode di una magnifica vista del lago e della gola del fiume Zambesi.

Foresta Fossile di Chirundu: alberi di 150 milioni di anni e manufatti risalenti all’era preistorica.

Ngonye Falls: meno imponenti delle cascate Vittoria (300 km più a valle) offrono comunque uno spettacolo affascinante. A valle della cascata è possibile fare rafting.

Parchi naturali

Nei parchi naturali dello Zambia vive una varietà straordinaria di animali che si mostrano facilmente al viaggiatore: leoni, elefanti, ippopotami, bufali, zebre e giraffe. Oltre a questi, diffusi sono i facoceri, le manguste, i tassi, i babbuini, le donnole striate africane e le alcelafi del Lichtenstein. Tra gli uccelli: struzzi, bucerotidi e storni.

South Luangwa National Park

Nella zona est del Paese. È una delle più imponenti riserve faunistiche al mondo.

Kafue National Park

Ospita un’ampia varietà di fauna africana e offre paesaggi affascinanti.

Lochinvar National Park

Gli allagamenti stagionali delle sue pianure attirano mandrie di bufali, gnu, kudu e altri animali.

Mana Pools

Nella valle dello Zambesi, è uno dei rari ecosistemi africani rimasti incontaminati.

Clima tropicale relativamente temperato dall’altitudine. Si individuano tre stagioni: da aprile ad agosto la stagione secca, ventilata e con temperature intorno 20 °C; da settembre a ottobre clima caldo-secco con temperature medie di 25 °C; da novembre a marzo, stagione delle piogge con un elevato tasso di umidità e temperature sui 22 °C. Luglio è il mese più freddo dell’anno, mentre ottobre è il più caldo. Nelle vallate e sugli altipiani si registra un clima mite.

PASSAPORTO con validità residua di 6 mesi, VISTO da richiedere in Italia per prezzo ridotto anziché farlo in aeroporto. Possibile VISTO abbinato allo ZIMBAWUE per agevolare il turismo.

E’ obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori superiori ai 9 mesi d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é endemica, nonchè per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é endemica. Valutare vaccinazioni colera, tifo, epatite e tetano.

Italiana per 90 giorni, oppure l’internazionale fino alla sua naturale scadenza.

Lo Zambia è l’Africa vera, nella sua rappresentazione più vicina all’immaginario del viaggiatore occidentale. Con una situazione politico-sociale in crescita, dopo decenni di sofferenze dovute a corruzione e povertà, oggi il Paese è decisamente più ospitale con i viaggiatori rispetto al passato: le sue bellezze naturali e la sua fauna non hanno rivali in tutta l’Africa.

Insieme alle cascate Vittoria, i suoi parchi naturali, primo tra tutti il South Luangwa, costituiscono splendide attrattive. Quest’ultimo è sicuramente il migliore parco nazionale in Zambia sia per la sua variegata vegetazione sia per gli animali (rinoceronti, ippopotami, bufali, impala, leoni, leopardi) che si possono avvistare. In particolare il parco accoglie una delle più grandi popolazioni di elefanti di tutta l’Africa.

Rispetto ad altri stati africani il clima è accogliente, poiché temperato dall’altitudine. Le possibilità di alloggio, soprattutto nei pressi dei parchi, sono molteplici, e assicurano un piacevole soggiorno.

Le informazioni ivi contenute hanno puro carattere informativo, non si risponde di eventuali inesattezze e si invita a consultare gli aggiornamenti tramite le competenti autorità. Queste informazioni sono state realizzate attingendo: alla pagina dei tassi di cambio giornalieri comunicati dalla Banca d’Italia alla data del 31 dicembre 2014 per la valuta;  agli standard elettrici nel mondo pubblicati su Wikipedia per elettricità e prese;  alle informazioni inerenti capitale, abitanti, estensione, fuso orario, lingua,  documenti d’accesso, indicazioni sanitarie, patente automezzi, indicazioni speciali, contenute sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it nelle date comprese tra il 10 novembre e il 30 dicembre 2014.

Per il viaggio su misura dei tuoi desideri, o per i prezzi dei nostri pacchetti, compila i campi qui sotto oppure scrivici a info@mondoemozioni.com

Print Friendly, PDF & Email
Share This