Seychelles

Bandiera Seychelles

 

Capitale Vittoria
Abitanti 85.000
Estensione  Kmq 455
Valuta Rupia delle Seychelles   SCR 17,0446=1€
Fuso orario +3h, +2h se ora legale in Italia
Elettricità 240 V, presa G
Lingua Creolo, inglese, francese
Aeroporti  Isola di Mahe SEZ, Praslin Island PRI

Victoria, sull’isola di Mahé, è una delle capitali più piccole del mondo, nonché l’unico porto delle Seychelles.

Cerf, circondata da una bellissima barriera corallina, è un luogo ideale per le escursioni e per chi pratica diving. Piatti tipicamente creoli.

Moyenne, di fronte a Mahé, le sue spiagge sono tra le più belle del mondo.

Round: circondata da banchi corallini di rara bellezza, era usata un tempo come lebbrosario; la cappella oggi è un ristorante con cucina creola. Sentieri alberati e un centro visitatori.

La Digue è la terza isola delle Seychelles per dimensioni; si raggiunge con 20 minuti di battello da Praslin. Da vedere le più spettacolari formazioni granitiche del mondo, le antiche piantagioni di vaniglia a Union e case creole d’epoca.

Vallée de Mai, sull’isola di Praslin, ha la maggior concentrazione di palme coco de mer (circa 4.000). La foresta, rimasta immutata dall’epoca preistorica, è protetta dall’UNESCO. Vi si trovano piante selvatiche di ananas, caffè e arbusti di spezie varie e il pappagallo nero tipico delle Seychelles.

Isola Cousin, dichiarata nel 1968 riserva naturale, accoglie diverse specie a rischio di estinzione, oltre a ospitare allevamenti di uccelli marini e di tartarughe. Le specie più rare sono la parulide con la coda folta e lo shama delle Seychelles.

Isola Silhouette, di granito, raggiungibile in elicottero, con alte pareti scoscese che culminano in 3 vette, è il posto ideale per venire a contatto con una natura vergine e incontaminata. Numerose case creole, una bellissima casa colonica e misteriose tombe che testimoniano la presenza degli arabi sull’isola.

Fregate è la più piccola, circondata da un’aura romantica in quanto a suo tempo abitata dai pirati. È completamente ricoperta da alberi di takamaka, manghi, bananeti e alberi del pane. La tortora gigante vive soltanto su quest’isola.

Desroches, situata nell’arcipelago delle Amirantes, è circondata da una magnifica barriera corallina ideale per le esplorazioni subacquee. Fra la lussureggiante vegetazione dominano le palme e gli alberi di casuarina.

Isola Curieuse, usata come lebbrosario dal 1833 al 1965, ora è parco nazionale marino. Centinaia di tartarughe giganti vagano sulle spiagge; non perdetevi le enormi sculture di granito.

Atollo Aldabra è uno degli atolli corallini più grandi del mondo; racchiude un’enorme laguna soggetta alla marea, nella quale si avvistano ogni tanto squali tigre e mante. È l’habitat originario delle tartarughe giganti (circa 200.000 esemplari). Ci sono anche migliaia di specie di uccelli, tra i quali il rallo golabianca.

Assomption: Jacques Cousteau ha effettuato qui molte riprese del documentario The Silent World. Acque cristalline e una grande varietà di specie tipiche della barriera corallina caratterizzano l’isola.

Parchi naturali

Il 46% del territorio delle Seychelles è destinato alla conservazione e alle riserve naturali.

Parco Nazionale Marino di S.te Anne

Parco marino che comprende 6 isole, paradiso dello snorkelling. Moyenne è forse la più bella.

Cousin Island

Santuario per gli uccelli protetto dal Consiglio internazionale per la preservazione degli uccelli.

SpiaggeNumerosissime le spiagge, tutte da scoprire, pulite e poco affollate. A Mahé, quelle nella parte meridionale dell’isola sono le più tranquille e più belle, mentre il posto ideale per nuotare e per le immersioni è di fronte alla piccola Ile Souris, sulla costa orientale.

Il clima è di tipo tropicale, molto uniforme durante l’anno grazie all’azione mitigatrice dell’oceano. Le isole si trovano fuori dalla zona ciclonica. Le piogge sono concentrate generalmente tra novembre e febbraio. Il mese meno piovoso è luglio. Temperature massime fra i 28 °C e i 31 °C con una percentuale di umidità piuttosto elevata.

PASSAPORTO e necessario BIGLIETTO di RITORNO entro i 30 giorni.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria esclusivamente per i viaggiatori provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica (Kenya, Etiopia, ecc) anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.

Italiana, guida a sinistra.

Le Seychelles presentano un panorama ancora incontaminato, con riserve naturali e parchi marini. Il patrimonio naturale delle isole è costituito da montagne ricoperte di vegetazione lussureggiante, blocchi corallini che si aggrappano a speroni di granito, atolli corallini, spiagge bianchissime e acque limpide.

Le informazioni ivi contenute hanno puro carattere informativo, non si risponde di eventuali inesattezze e si invita a consultare gli aggiornamenti tramite le competenti autorità. Queste informazioni sono state realizzate attingendo: alla pagina dei tassi di cambio giornalieri comunicati dalla Banca d’Italia alla data del 31 dicembre 2014 per la valuta;  agli standard elettrici nel mondo pubblicati su Wikipedia per elettricità e prese;  alle informazioni inerenti capitale, abitanti, estensione, fuso orario, lingua,  documenti d’accesso, indicazioni sanitarie, patente automezzi, indicazioni speciali, contenute sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it nelle date comprese tra il 10 novembre e il 30 dicembre 2014.

Per il viaggio su misura dei tuoi desideri, o per i prezzi dei nostri pacchetti, compila i campi qui sotto oppure scrivici a info@mondoemozioni.com

Print Friendly, PDF & Email
Share This