Mauritius

Bandiera Mauritius

 

Capitale Port Louis
Abitanti 1.240.000
Estensione  Kmq 1.865 
Valuta Rupia delle Mauritius   MUR 38,5314=1€
Fuso orario +3h, +2h se ora legale in Italia
Elettricità  230 V, presa CG
Lingua Creolo, francese, inglese
Aeroporti  Mauritius MRU

Port Louis, la capitale, è il centro dell’isola: qui ha sede il Governo, qui si trovano le numerose moschee, i templi e le pagode e sempre qui c’è l’unico grande museo dell’isola.

È una cittadina che ferve di vita durante il giorno ed è completamente desolata di notte. La città è stata più volte distrutta da cicloni, incendi e catastrofi naturali. Rimane molto poco dell’architettura coloniale che sta andando in rovina; solo in prossimità dell’edificio governativo e del teatro sono stati restaurati i vecchi edifici ed è stata allestita un’area pedonale.

Fort Adelaide, la Cittadella, si trova sulla Petite Montagne e fu costruito nel 1834 dagli inglesi contro gli attacchi francesi; da qui si gode la più bella vista sul porto e sulla città.

La facciata della Government House si distingue per la sua opulenta ricchezza che rappresenta al meglio l’epoca del dominio coloniale francese.

Le Line Barracks sono un relitto dei tempi in cui Mauritius fu teatro di aspri scontri militari: erano una caserma e oggi sono sede del quartier generale della polizia.

Il Marché Central è il cuore pulsante di Port Louis. I padiglioni del mercato furono costruiti una prima volta verso il 1840; ripetutamente distrutti da incendi sono stati ripristinati nel 1981 e costituiscono un insieme assai particolare.

Da visitare la Moschea Jummah che con la sua architettura orientaleggiante, le colonne e i minareti assomiglia a un piccolo castello delle fate. Le tre pagode sorgono all’interno del quartiere cinese che vale una visita. Il parco Company Garden, una striscia di verde rigoglioso, costituisce una vera oasi di pace nel centro cittadino.

Per la sua bella baia, le eleganti boutique, i numerosi ristoranti e l’attrezzato porto turistico, Grand Baie è considerata la Costa Azzurra di Mauritius. È soprattutto di sera, quando le terrazze dei locali luccicano illuminate, che la strada che costeggia la baia si fa suggestiva.

Qui si trova la maggior parte dei ristoranti e vi si svolge tutta la vita notturna. Le acque particolarmente tranquille sono ideali per la pratica dello sci nautico e della vela. Da visitare è il tempio indù che si trova in periferia.

Situata a est del Madagascar, l’isola ha un clima caldo umido dovuto alle copiose precipitazioni. Le piogge sono di tipo temporalesco e hanno un carattere più costante all’interno del Paese; sulla costa, specie quella sudorientale, esposta da dicembre a marzo ai monsoni, sono frequenti i cicloni. Il periodo meno caldo e piovoso va da giugno a novembre

PASSAPORTO con scadenza successiva alla data di ritorno. Visto non necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni.

Nessuna. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori  di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con l’esclusione di Panama), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Italiana, ma meglio prenderne una locale presso l’ufficio Traffic Branch, Lines Barracks a Port Louis. ASSICURAZIONE locale, guida a sinistra. Il tasso massimo d’alcolemia consentito per un conducente è dello 0,05%. Le multe vanno fino a 25000 MUR ed è prevista la carcerazione per coloro che infrangono la prima volta. La polizia locale è autorizzata a sottoporre un guidatore sospetto all’alcoltest, al prelievo del sangue o all’esame delle urine.

Chi parte per un viaggio a Mauritius si aspetta mare, sole e sabbia e non rimane deluso. Mauritius ha un’estensione costiera di circa 200 km. Lunghi tratti di costa sono di spiaggia, con una sabbia bianca e fine che il sole dei tropici inonda di luce. Il clima è mitissimo e l’acqua è sempre calda. È possibile praticare tutti gli sport subacquei e disporre di ottimi campi da golf. Le strutture alberghiere di Mauritius sono tra le migliori del mondo e i loro prezzi sono ragionevoli. Mauritius è un luogo dove molte culture si incontrano; si celebrano, infatti, tutte le feste dei calendari cristiano, cinese, musulmano e indiano. La cucina offre piacevoli sorprese ed è possibile tirar tardi in uno dei numerosi bar o all’interno dei favolosi resort per turisti.

Le informazioni ivi contenute hanno puro carattere informativo, non si risponde di eventuali inesattezze e si invita a consultare gli aggiornamenti tramite le competenti autorità. Queste informazioni sono state realizzate attingendo: alla pagina dei tassi di cambio giornalieri comunicati dalla Banca d’Italia alla data del 31 dicembre 2014 per la valuta;  agli standard elettrici nel mondo pubblicati su Wikipedia per elettricità e prese;  alle informazioni inerenti capitale, abitanti, estensione, fuso orario, lingua,  documenti d’accesso, indicazioni sanitarie, patente automezzi, indicazioni speciali, contenute sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it nelle date comprese tra il 10 novembre e il 30 dicembre 2014.

Per il viaggio su misura dei tuoi desideri, o per i prezzi dei nostri pacchetti, compila i campi qui sotto oppure scrivici a info@mondoemozioni.com

Print Friendly, PDF & Email
Share This