Natale al Profumo di Lavanda

 

9-10 Dicembre 2017

 

Il profumo di lavanda accompagnerà i visitatori alla scoperta di magiche atmosfere e suggestioni natalizie. La creatività e la fantasia “color lavanda” delle terre friulane stupiranno i turisti che si perderanno nel borgo medievale di Venzone e nell’incantevole città fortezza di Cividale del Friuli.

Partenza da Biella alle ore 05.00 ed arrivo a Cittadella. Visita guidata della Casa del Capitano con la Sala Affrescata, il famoso Camminamento di ronda, la Torre di Malta con il Belvedere ed il Museo Archeologico, il Palazzo Pretorio, il Teatro Sociale, il Duomo e la sua Pinacoteca. Al termine trasferimento a Venzone, in provincia di Udine, con arrivo per ora di pranzo. Nel piccolo borgo tutto profuma di lavanda, gli orti degli abitanti e i giardini delle case dei dintorni sono segnati dai fiori lilla, da cui si estraggono l’essenza e gli oli essenziali necessari alla cosmetica e all’erboristeria. Il Palazzo della Lavanda, nel cuore del paese, è il luogo ideale per scoprire i segreti di questi fiori, per acquistare profumi ed essenze e per iniziare una passeggiata per le vie del borgo alla scoperta dei negozi che offrono ceramiche, arredi e delicatezze gastronomiche legate alla lavanda. Durante il ponte dell’Immacolata il borgo di Venzone offre la manifestazione “Lavanda a palazzo”. In questa occasione ci saranno molteplici attività ispirate alla lavanda ed al Natale creando un mix assolutamente particolare ed originale. Dopo aver visitato i mercatini, trasferimento alla città-fortezza di Cividale del Friuli e sistemazione in un albergo sito alle porte del centro storico.Cena presso ristorante tipico del centro di Cividale.

10 Dicembre: Colazione in albergo e in mattinata visita della città di Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. Giulio Cesare fondò la città attorno al 50 a.C. con il nome Forum Iulii: è da qui che deriva il nome Friuli. Oggi camminando per Cividale del Friuli si scoprono gioielli che non trovi altrove, primo fra tutti il Tempietto longobardo, una delle più straordinarie architetture alto-medievali occidentali. L’Altare di Ratchis e il Battistero di Callisto sono eccezionali testimonianze dell’arte longobarda visibili nel prezioso Museo Cristiano e Tesoro del Duomo; Cividale del Friuli, infatti, fu sede del primo Ducato longobardo in Italia.

DATA  9 -10 Dicembre 2017

PREZZO 149 € a persona

PRENOTAZIONE entro 8 Novembre 2017

N° partecipanti: min 30 – max 50 persone

La quota comprende:

  • trasferimento andata e ritorno da Biella in bus;
  • sistemazione presso i seguenti hotel o similari: Hotel Roma 3*;
  • trattamento pasti come indicato nel programma;
  • visita guidata Cittadella;
  • visita guidata Cividale del Friuli;
  • accompagnatore;
  • assicurazione spese mediche-bagaglio AXA, come da scheda informativa disponibile in agenzia e visionabile sul sito internet.

La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Scarica le condizioni della copertura assicurativa >
Leggi le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici >

Le nostre gite sono tante altre

Organizziamo viaggi brevi

Organizziamo anche tanti tour

Per qualsiasi informazione compilare i campi sottostanti

Print Friendly, PDF & Email
Share This