Mercatini di Natale nei Borghi

 

16 – 17 Dicembre 2017

 

I mercatini di Natale si mescolano agli scenari medioevali dei borghi di Soncino e di Grazzano-Visconti. Un viaggio all’insegna dell’arte piacentina e della musica cremonese.

Partenza da Biella alle ore 7.30 per Piacenza. All’arrivo visita guidata della città, soprannominata la Primogenita perché nel 1848 fu la prima a votare con un plebiscito l’annessione al Regno di Sardegna. Piacenza saprà sorprendere per la presenza di piccoli tesori, segni di un passato ricco di storia, come il suo Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese, senza dimenticare gli splendidi palazzi nobiliari, le numerose chiese e le strette vie del centro cittadino. Tempo libero per pranzo. A seguire trasferimento al borgo di Grazzano Visconti, ideato e realizzato agli inizi del 1900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone con raffinato gusto scenografico e grande ricercatezza nei particolari e nelle decorazioni. Le torri del Castello assumono l’imponenza tipica della fortezza viscontea, logge e camminamenti si completano di merlature ghibelline, le facciate in mattoni diventano più armoniche e severe con graffiti e decorazioni caratteristiche del gusto lombardo. Una lussureggiante cornice di alberi secolari, statue, viali e fontane, costituiscono il grande parco, mentre edifici rispondenti in tutto alle linee stilistiche dei primi secoli dopo il 1000 sorgono all’esterno. Tempo libero per visitare il borgo con i mercatini di natale dove si potranno trovare decorazioni, artigianato, prodotti tipici e oggettistica natalizia. Cena e pernottamento.

17 dicembre: Si parte alla volta di Cremona per una visita guidata della città e del Museo del violino dove si potranno ammirare i famosi violini dei maestri liutai cremonesi tra cui Stradivari, Amati, Guarneri. Cremona, adagiata sulla riva sinistra del fiume Po, è conosciuta per le sue torri campanarie e in particolare per il suo imponente Torrazzo, la più alta torre in mattoni d’Europa. E’ piacevole percorrere le strade del centro storico per scorgere i portici della storia, le piazze numerose e caratteristiche, le vie dello shopping, i cortili di splendidi palazzi, i fregi e il cotto di chiese imponenti, scrigni di tesori d’arte. Perdersi nei vicoli, fuori dai percorsi indicati nelle piantine turistiche, vuol dire incontrare botteghe dal fascino antico, dove preziosi strumenti musicali sono appesi ad un filo con il profumo della vernice appena applicata, e le mani degli artigiani costruiscono strumenti ad arco, ripetendo gesti antichi di un artigianato artistico di altissimo livello. Degno di nota il complesso monumentale di Piazza del Comune, uno dei più significativi esempi italiani di urbanistica medioevale, con la Cattedrale, interessante esempio di architettura romanico-lombarda il cui interno documenta la straordinaria stagione artistica che Cremona visse tra il Cinquecento e il Settecento con opere dei Fratelli Campi, del Genovesino e del Borroni. Completano la Piazza, l’ottagonale Battistero del 1167, dove ha sede il Museo delle pietre romaniche; la Loggia dei Militi edificata nel 1292 e il Palazzo Comunale, tipico broletto lombardo, da otto secoli sede dell’amministrazione civile della città. Tempo libero per pranzo. Trasferimento al borgo di Soncino, ricco di suggestive testimonianze storiche ed artistiche: l’imponente Rocca Sforzesca, l’interessante Museo della Stampa allestito presso l’antica Casa degli Stampatori, le Chiese e i palazzi storici. Ma non solo, in questo periodo Soncino è anche sede del Villaggio di Babbo Natale con mercatini natalizi, mostra di presepi, passeggiate a cavallo con gli elfi e tanto altro ancora. Tempo libero per godere dei mercatini e rientro a Biella previsto in serata.

DATA  16 -17 Dicembre 2017

PREZZO 149 € a persona

PRENOTAZIONE entro 2 Novembre 2017

N° partecipanti: min 28 – max 50 persone

La quota comprende:

  • trasferimento andata e ritorno da Biella in bus;
  • sistemazione presso i seguenti hotel o similari: Grand Hotel Roma 4*;
  • trattamento pasti come indicato nel programma;
  • ingresso al Museo del Violino;
  • accompagnatore;
  • assicurazione spese mediche-bagaglio AXA, come da scheda informativa disponibile in agenzia e visionabile sul sito internet.

La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Scarica le condizioni della copertura assicurativa >
Leggi le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici >

Le nostre gite sono tante altre

Organizziamo viaggi brevi

Organizziamo anche tanti tour

Per qualsiasi informazione compilare i campi sottostanti

Print Friendly, PDF & Email
Share This