Villaggio Operaio Crespi d’Adda e Castello di Malpaga

 

22 Ottobre 2017

 

Il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, il più completo del Sud Europa oggi Patrimonio dell’Umanità, ed il Castello di Malpaga da visitare in abiti medioevali (forniti dal castello). Un viaggio nella storia eccezionale!

Partenza da Biella alle ore 08.00 in bus fino al villaggio operaio di Crespi d’Adda (Patrimonio dell’umanità Unesco) e all’arrivo visita guidata dello stesso. Passeggiare per il Villaggio Crespi e osservare il suo impianto geometrico e ordinato, le sue case operaie ancor oggi abitate, i servizi per la comunità di lavoratori ideati allora dagli industriali Crespi (la chiesa, la scuola, il dopolavoro, il cimitero ecc.) permette di rivivere l’eccezionale storia di un vero e proprio villaggio ideale del lavoro. Un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità sia della benevolenza, verso gli operai e le loro famiglie. Il Villaggio di Crespi è davvero un luogo dove il tempo si è fermato, ed offre, la possibilità di ritornare indietro nel tempo, sino a quando la famiglia Crespi diede vita a una città ideale del lavoro, ove coniugare le esigenze degli operai con quelle del padrone di fabbrica, ove rimediare ai disagi del lavoro causati dalla grande industria. Visitare Crespi d’Adda permette di vedere da vicino la vera e propria realizzazione di una città modello, strettamente legata ai richiami delle utopie urbanistiche del IXX secolo, nonché un’autentica testimonianza della cosiddetta “rivoluzione industriale”. Tempo libero per pranzo e partenza alla volta del castello di Malpaga, una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300 che, con la sua intatta bellezza e l’inestimabile valore culturale, domina una distesa di 300 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio. Per la visita guidata ci sarà la vestizione di tutti i partecipanti con abiti d’epoca per immergersi completamente nella vita di Corte, e procedere all’interno del Castello, arredato con mobili d’epoca e ricco di preziosi affreschi di famosi artisti del 1400, 1500 e 1600. La visita si conclude con una danza collettiva in perfetto stile medievale. Al termine partenza per Biella con arrivo previsto in serata.

DATA  22 ottobre 2017

PREZZO 49 € a persona

PRENOTAZIONE entro 30 Settembre 2017

N° partecipanti: min 30 – max 50 persone

La quota comprende:

  • trasferimento andata e ritorno da Biella in bus;
  • tour guidato del Villaggio Operaio Crespi;
  • ingresso al Castello di Malpaga con noleggio costumi medioevali;
  • accompagnatore;
  • assicurazione spese mediche-bagaglio AXA, come da scheda informativa disponibile in agenzia e visionabile sul sito internet.

La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Scarica le condizioni della copertura assicurativa >
Leggi le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici >

Le nostre gite sono tante altre

Organizziamo viaggi brevi

Organizziamo anche tanti tour

Per qualsiasi informazione compilare i campi sottostanti

Print Friendly, PDF & Email
Share This